Ecco le nostre proposte per il Natale 2012 e la Befana 2013!!!!
Una Ballata per Mister Scrooge
Attori, pupazzi e canzoni.
con: Giulio Barbato, Ramona Carnevale, Amedeo Ambrosino, Massimiliano Mastellone
Fonte: Dickens
Una rivisitazione per figure animate, attori e canzoni del celebre romanzo “Christmas Charol” con un occhio al suo autore Charles Dickens ed uno a Jim Henson il geniale inventore dei mitici Muppets.
Tutto inizia il 24 dicembre di un anno imprecisato, siamo a Londra in una giornata uggiosa tipica della Capitale Inglese e del mese, nella sua bottega Ebenezer Scrooge è di pessimo umore: “Ma come di nuovo quest’inutile Natale?!?” A far le spese del suo pessimo umore è , oltre a l’unico suo dipendente il contabile Bob Cratchit, tutti quelli, parenti ed avventori che hanno la sfortuna di entrare nella sua bottega il giorno della vigilia di Natale.
Scrooge non odia solo il Natale, ma in genere tutte le feste, i divertimenti e gli svaghi, ritiene inutile e dannosa la beneficenza, stupido l’altruismo. Insomma, proprio un bel soggetto.
Ma è nella notte che avvengo alcuni straordinari ed inaspettati incontri che cambieranno per sempre la vita del vecchio avaro. Infatti Scrooge viene visitato nella notte di Natale da tre spettri (Gli spiriti dei Natali Passati, Presenti e Futuri) preceduti da un'ammonizione del defunto amico e socio Jacob Marley.
In compagnia degli Spettri il Vecchiaccio affronta un viaggio prima nel proprio passato, poi nel presente ed in fine nel futuro.
Eccolo ritornato bambino, i giochi, i compagni di scuola, poi giovinetto, il primo lavoro, il primo amore…ma è nel futuro che lo aspetta una sconcertante verità.
E’ questa la semplice vicenda da cui prende il via uno spettacolo sorprendente ricco di trovate sceniche, canzoni dal vivo e di tutta la magia propria del teatro di figura.
Merry Christmas Parade
Parata Animata
Jingle bells, White Christmas, Oh Happy Day, We Whis You a Merry Christmas…
queste è decine d’altre canzoni natalizie, e trasmesse direttamente dai quattro pupazzoni (Muniti di auto/amplificazione) nella Parata e da un impianto d’amplificazione dalla Biciclettona portata da Babbo Natale sui trampoli.
(Ma la Parata è disponibile anche con una Dixieland Band composta da cinque musicisti/folletti proveniente nientedimeno che dal Paese di Babbo Natale)
Una Parata Animata, che ripropone tutti i temi e l’allegria scoppiettante del Natale.
Tra scoppi di coriandoli e lanci di caramelle la Parata si apre con un grazioso angioletto che gioca con un enorme pallone gonfiato ad elio, segue Babbo Natale in persona, sui trampoli e montando una enorme biciclettona piena di luci ed effetti, per tutti ha una parola, un sorriso; seguono quattro pupazzoni alti all’incirca tre metri; Il pupazzo di neve, il Soldatino di Stagno, l’Albero di Natale, Babbo Natale.
La Parata dalla durata (approssimativa) di due ore, si presta per isole pedonali, centri storici, centri commerciali, parchi pubblici, ed in tutte quelle situazioni che si svolgono su un percorso in cui è possibile fermarsi (tempo medio 5/10 minuti) per animazioni, balli e momenti coreografici.
Casetta di Babbo Natale e laboratorio di decorazioni natalizie
Babbo Natale e la sua Casetta (un gonfiabile in grado di ospitare i bambini ed il trono di Babbo natale), ed all’esterno due Elfi che preparano con i bambini decorazioni natalizie con piattini monouso. Le decorazioni possono essere attaccate ad un Albero di ferro e corda,
L’Albero dei Bambini che resterà sul luogo a testimonianza della creatività e dello spirito natalizio dei Bambini e delle Bambine.
Epiphany Parade
Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio la Befana appare nei cieli, a cavallo della sua scopa, con un sacco pieno di doni e carbone da distribuire ai bambini, a seconda che siano stati buoni o cattivi.
L’Epiphany Parade è una spettacolare parata, per le strade cittadine, di 5 Befane/Pupazzoni di gommapiuma, alte circa 3 mt,
la parata può essere accompagnata da una banda musicale di 10 elementi proveniente direttamente dal Paese delle Befane, e da due trampolieri/befane con i loro sacchi pieni di caramelle. Un modo simpatico, vistoso e colorato per riempire d’allegria l’attesa, o l’arrivo, della Befana.